GRAFOYOGANDO
ATTIVITA' EXTRASCOLASTICA
Questo progetto nasce con il desiderio di proporre una modalità ludica e, al contempo, didattica che educhi i bambini a scoprire le proprie potenzialità attraverso l’ascolto del proprio corpo e del proprio sentire, con una particolare attenzione allo sviluppo delle aree finomotorie e alla consapevolezza nel momento presente.
OBIETTIVI:
Il progetto punta a educare, ossia “portare fuori”, le potenzialità nascoste del bambino. Aiuta a potenziare l’autostima, la comprensione del sé, la capacità di rilassarsi e al contempo concentrarsi, di sviluppare le abilità grafomotorie indispensabili, mirando allo sviluppo armonico di mente-corpo ed emozioni.
E' focalizzato sullo sviluppo delle abilità di precisione fino motoria, della corretta postura e prensione, della coordinazione e fluidità di movimento e respiro, con attenzione al proprio sentire.
Attraverso attività ludiche e creative, movimento finomotorio mirato, racconti di storie con le posizioni yoga e auto-ascolto, il bambino acquisisce miglior consapevolezza e padronanza del corpo, del movimento e del sentire. Viene, in tal modo, favorita la socializzazione e lo sviluppo del rispetto per l’ambiente.
PROPOSTE:
- attività creative e artistiche per aiutare il bambino a esprimere senza giudizio la propria unicità;
- giochi di gruppo che avvicinino il bambino a una prima consapevolezza del proprio e dell’altrui spazio vitale;
-
attività ritmiche di equilibrio e coordinazione micro/macro, finalizzate a un corretto utilizzo delle varie parti del corpo, con attenzione mirata alla finomotricità;
-
apprendimento di posizioni yogiche semplificate/adattate, caratterizzate da un graduale passaggio dal movimento spontaneo al movimento consapevole;
-
brevi momenti di silenzio attivo e di rilassamento per imparare a dirigere l'attenzione anche su ciò che si vive interiormente e scoprire l'importanza di fermare il movimento per osservare meglio lo spazio tra il vuoto e il pieno intorno a noi. Una rigenerazione dell'attenzione e della concentrazione;
-
utilizzo del respiro consapevole e della voce per conoscere la propria forza e la propria energia;
-
ascolto di favole e storie da rappresentare con le varie asana apprese e con le attività manuali creative e di manipolazione dei materiali.