Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare a vedere la pioggia

                                                                                                                                                                  (Paulo Coelho)

CAMBIO MANO

PERCORSI NELLE DISABILITA' ACQUISITE

UN PERCORSO finalizzato all'EDUCAZIONE FINOMOTORIA della MANO NON DOMINANTE per coloro che vivono l'esperienza della disabilità acquisita sia a causa di INFORTUNI sul lavoro che di INCIDENTI di varia natura. 

E' un percorso mirato alla situazione vissuta che ha come obbiettivo principe una migliore integrazione sociale e professionale, le ATTIVITA' SI CONCENTRANO SULL'ALLENAMENTO DELLA MANO VICARIA e sulla presa di consapevolezza che è possibile OTTENERE UN USO EFFICACE DELLA STESSA. 

Purtroppo quotidianamente si aggiungono casi di incidenti sul lavoro e non solo. Spesso sono causa di menomazione o perdita della mano dominante riducendo, se non addirittura cancellando, la capacità di svolgere le attività quotidiane della vita. Tale disagio tende a creare difficoltà anche di tipo relazionale sia a livello familiare che sociale, poiché la disabilità acquisita comporta effetti psicologici negativi, inclusi sintomi da disturbo da stress post traumatico.

Prima di attivare un percorso specifico di educazione del gesto grafico della mano vicaria, non dominante, è necessario osservare il livello delle abilità della mano stessa e soprattutto cercare di creare una relazione di fiducia che possa dare il sostegno necessario al superamento delle possibili difficoltà che l'assistito incontrerà durante le diverse tappe.

Sono scogli superabili se il professionista riesce a rilevare man mano le dinamiche finomotorie e i blocchi emotivi che possono intervenire durante le richieste educative.