LA MAGIA DELLA SCRITTURA
SCRIVERE SENZA FATICA PER VIVERE IN ARMONIA E SERENITA’ LE ATTIVITA’ GRAFOMOTORIE FIN DALL’INGRESSO SCOLASTICO
Questo progetto nasce dal desiderio di proporre agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e i successivi 5 anni della scuola Primaria le attività specifiche atte allenare e potenziare lo sviluppo adeguato delle abilità e di base indispensabili al raggiungimento delle competenze grafomotorie.
Un alternarsi di attività ludiche, mirate e progettate ad hoc, e attività di grafomotricità a difficoltà crescente, nel rispetto delle tappe evolutive del gruppo classe.
Un percorso ricco di momenti di condivisione e di cooperazione per allenare la mente a soffermarsi sulle parti del corpo gradualmente attivate per comprendere anche a livello propriocettivo cosa avviene in noi fisicamente ed emotivamente quando svolgiamo un'attività di precisione così complessa come la scrittura.
Dal pregrafismo alla scrittura, fino al raggiungimento della personalizzazione è un cammino molto impegnativo per il nostro cervello che necessita di motivazione, determinazione e fiducia. Quella fiducia verso se stessi che è sempre bene allenare per poter rafforzare la propria autostima e raggiungere i traguardi richiesti all'età scolastica.
Attività diversificate di allenamento, potenziamento e consapevolezza del gesto grafico: dall’impugnatura alla fluidità del movimento. Una buona coordinazione macro e micromotoria, una corretta gestione spazio-temporale, ritmo, coordinazione oculo-manuale, attenzione puntuale e capacità di concentrazione, sono abilità necessarie al raggiungimento di una conseguente maturazione psico-emotiva. Dal macro movimento al micromotorio, dal verticale all'orizzontale con l'intero corpo, per poi avvicinarsi al movimento di micro-precisione con una consapevolezza sensoriale profonda e ben strutturata. Si viene a rafforzare il proprio sé, donando armonia ed equilibrio.
La pazienza nell'attesa del raggiungimento è una virtù che richiede del tempo ed energia per essere integrata e trasformata in forza propositiva e costruttiva. Tassello dopo tassello si costruisce quello 'zoccolo duro' che permetterà di rafforzare quotidianamente la propria autostima in tutte le sfide della vita.
Tutti i percorsi richiedono uno studio precedente che tengano in considerazione le finalità primarie del gruppo classe per poi proseguire con il perfezionamento di quanto appreso. Le paure iniziali e le insicurezze di inadeguatezza sfumeranno man mano che gli obiettivi diventeranno realtà.