"L'amore verso se stessi accoglie le differenze e le considera virtù. "
PERCORSI DI EDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
OGNI ESSERE NECESSITA DI UN PROPRIO PERCORSO CHE RISPETTI LA PROPRIA EVOLUZIONE, IL PROPRIO CAMMINO.
Fin dai primi anni il bambino necessita di accoglienza e amorevolezza per una crescita armoniosa e fortificante. All'adulto, genitore ed educatore, viene richiesto il rispetto dei tempi di sviluppo di ogni singolo bambino, nonostante i ritmi scolastici e familiari siano sempre più frenetici e le richieste altrettanto impegnative e spesso non lascino al bambino il tempo di sedimentare ed interiorizzare l'esperienze vissute e le nozioni acquisite.
Certamente la PREVENZIONE del disagio grafomotorio è quanto di meglio si possa attivare.
Accade sempre più frequentemente che ci si debba confrontare con grafie destrutturate, disordinate, disomogenee, faticose, lente o troppo veloci ma illeggibili.
Pertanto il PERCORSO EDUCATIVO della SCRITTURA aiuta il bambino a prevenire o superare tale disagio, evitando lo strutturarsi delle difficoltà e delle scorrette abitudini posturali e funzionali.
Scrivere in corsivo attiva dei processi utili anche ad altre attività psico-fisiche che andranno ad arricchire il bagaglio di potenzialità cognitive e strumentali.
In sintesi è uno strumento di formazione del bambino ad ampio raggio che potenzia aspetti importanti del carattere, del temperamento, della volontà, dell’intelligenza e della propria autostima.
Ragioni per cui sarebbe utile arrivare alla tappa dell'apprendimento della scrittura, in particolare quella del corsivo, con le abilità di base raggiunte al fine di non incorrere in esperienze poco gratificanti e decisamente poco costruttive.