LABORATORI GENITORI
"L'educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo". Nelson Mandela
Anche i genitori possono conoscere come osservare il proprio figlio con occhi nuovi. Imparando nuove strategie per aiutare il proprio figlio a far emergere quanto di meglio c'è in lui, nella serenità e nell'armonia. Questi incontri sono utili ad evidenziare le difficoltà intrinseche che il bambino incontra incontra fin dalla prima infanzia quando gli viene richiesta una semplice rappresentazione grafica o una successiva attività di scrittura.
IL FINE DI TALI INCONTRI è quello di DARE INDICAZIONI e STRUMENTI UTILI per la prevenzione della difficoltà grafomotoria, suggerendo al genitori le corrette impostazioni motorio-spaziali ancor prima dell'ingresso scolastico al fine di rendere le successive richieste scolastiche più serene e leggere per il proprio figlio.
OBIETTIVI
-
Evidenziare come si manifestano le diverse difficoltà che i figli vivono durante i diversi apprendimenti della scrittura e quali siano i primi Segnali di Allarme;
-
Insegnare ad osservare le dinamiche e le impostazioni disfunzionali al corretto apprendimento della scrittura;
-
Insegnare alcune delle attività e delle regole base utili alla prevenzione della difficoltà di scrittura;
-
Far conoscere la fatica vissuta dal proprio figlio, durante l'apprendimento grafomotorio, e suggerire attività per superare le difficoltà attraverso la pratica diretta degli esercizi e dei suggerimenti insegnati .
Sono disponibili anche incontri utili ad affrontare le dinamiche disfunzionali in fase di apprendimento scolastico e nella fase di post apprendimento, quando la difficoltà grafomotoria è già evidente e significativa nella vita dello studente.
TUTTI I LABORATORI sono suddivisi in tematiche specifiche saranno caratterizzati da una breve parte teorica che introdurrà gli esercizi mirati all'argomento trattato.