YOGARTE - BAMBINI

Un intreccio di attività artistiche diverse che si fondono con l'arte dello Yoga alla ricerca del divertimento con il cuore e la creatività della parte più nascosta di noi stessi. Ogni laboratorio sarà tematico e ricco di emozioni e condivisione, all'insegna della scoperta di noi stessi e dell'auto-ascolto.  

Colori, suoni, racconti e fantasia di movimenti per sperimentare e conoscere le proprie emozioni e il proprio sentire ed esprimerlo con fantasia e creatività. L’Arte dello Yoga sarà il filo conduttore delle Attività Artistiche e ludico-creative.

OBIETTIVI

 

I laboratori monotematici nascono con l'intento di scoprire le potenzialità nascoste di ognuno di noi. Aiuta a potenziare l’autostima, la comprensione del sé, la capacità di rilassarsi e al contempo concentrarsi, di sviluppare le proprie abilità innate, rimanendo in ascolto del proprio sentire per imparare a riconoscere ed accettare le emozioni che ogni singola esperienza fa emergere.

L'intento di questi laboratori è quello di imparare a stare con il momento godendo dell'armonia del gruppo e collaborando ad uno sviluppo armonico, individuale e collettivo, di mente-corpo ed emozioni 

Le attività ludiche e creative, il movimento macro e micro, i racconti di favole rappresentate con le posizioni yoga e l'auto-ascolto, permettono al bambino di acquisire una miglior consapevolezza e padronanza del corpo, del movimento e del sentire. Viene, in tal modo, favorita la socializzazione e lo sviluppo del rispetto per l’ambiente.

 

 

LABORATORI DI  YogArte 

Nuovi laboratori di Yoga Bimbi per imparare a stare nel momento con cuore aperto e voglia di conoscere e autoscoprirsi.

YOGA, ARTE, MUSICA, SCOPERTA DELLA NATURA E TANTO ANCORA!

PROPOSTE

  • Giochi di gruppo che avvicinino il bambino a una prima consapevolezza del proprio e dell’altrui spazio vitale;

  • Attività ritmiche di equilibrio e coordinazione micro/macro, finalizzate a un corretto utilizzo delle varie parti del corpo, con attenzione mirata alla finomotricità; 

  • Ascolto musica dal vivo con la possibilità di imparare ad usare alcuni strumenti musicali come le cmpane tibetane, i cimbali, i tamburi, ecc.

  • Apprendimento di posizioni yogiche semplificate e adattate, caratterizzate da un graduale passaggio dal movimento spontaneo al movimento consapevole;

  • Brevi momenti di silenzio e di  rilassamento;

  • Utilizzo del respiro consapevole e della voce per conoscere la propria forza e la propria energia;

  • Ascolto di favole e storie da rappresentare con le varie asana apprese e con le attività manuali creative e di manipolazione dei materiali.