"Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?"
Gianni Rodari
FORMAZIONE ALUNNI
Nella consapevolezza che i bambini d'oggi vivono in una società che richiede loro sempre più elevati traguardi e prestazioni intellettive, spesso a discapito delle stimolazioni fisiche, nella certezza che anche le attività ludiche nelle quali si rifugiano e si appassionano, non permettono loro di sviluppare ed esprimere l'unicità della loro essenza e del loro divenire.
Nascono dei percorsi didattici nuovi. Frutto di anni di esperienza, di studio e collaborazioni che hanno dato vita ad una serie di moduli formativi ricchi di attività mirate.
Tali percorsi sono finalizzati all'ascolto sensoriale del macro/micro movimento e delle emozioni ad esso associate. Guidano all'ascolto a all'accettazione del proprio sé e del proprio sentire, senza timore del giudizio, con il solo scopo di vivere l'esperienza formativa nel qui ed ora, senza alcuna competizione, cogliendo ciò che di costruttivo esso può donare.
Tutto diviene espressione del proprio mondo interiore senza paure, nel rispetto di sé, dell'altro e dello spazio condiviso.
Inoltre, per un cammino verso la consapevolezza delle proprie forze e dei propri talenti alla scoperte del proprio equilibrio fisico ed emotivo, in ascolto del sentire interiore attraverso il gioco e le attività didattiche proposte, nella gioia di essere Uno con il Gruppo, sono stati realizzati dei percorsi mirati che uniscono il movimento, l'ascolto sensoriale del corpo e la scrittura:
- GrafoYogando - progetti didattici per gli alunni delle scuole Infanzia e Primaria, alla scoperta della forza dell'immaginazione e della creatività espressiva del corpo, dal macro al micro.
OFFRO:
- Progetti per alunni della scuola dell'Infanzia incentrati sulla prevenzione del disturbo grafomotorio in età prescolare e scolare;
- Laboratori tematici sull'efficace Evoluzione Grafomotoria e sull'impostazione adeguata della postura e prensione nelle diverse fasce di età scolare;
- Progetti didattici specifici per alunni scuole Primaria focalizzati sul corretto apprendimento del modello Corsivo e sull'osservazione e reimpostazione delle dinamiche disfunzionali interiorizzate dagli alunni.