“L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.”
                                                                                                                                                                                                           (Nelson Mandela)

CORSI FORMAZIONE DOCENTI


E' possibile realizzare un progetto specifico di formazione insegnanti a seconda degli obiettivi che si voglia raggiungere. 

Alcuni progetti prevedono un percorso già strutturato che prevede degli step di apprendimento graduale dalla scuola dell'infanzia alla primaria. Essi nascono con la consapevolezza dell'importanza di uno sviluppo allargato delle abilità fondamentali al fine del raggiungimento delle adeguate competenze specifiche per un sereno approccio alla grafomotricità, pertanto ad un apprendimento fluido e agile dei diversi  modelli di scrittura insegnati.  

Dall'autoesperienza e dal mettersi in gioco durante le attività proposte  ci si può rendere conto di quanto impegno venga richiesto ai nostri alunni durante l'apprendimento della scrittura. Si comprende anche quanto sia importante impostare fin da subito le corrette basi al fine di non incorrere in aggiustamenti successivi che richiederanno uno sforzo notevole per il cambiamento delle scorrete abitudini apprese.

Nasce pertanto il progetto di  formazione didattica  'Filosrittura' che attraverso i diversi moduli suggerisce con modalità graduale e mirata numerosi spunti di riflessione ed osservazione puntuale sui 'Campanelli di Allarme' grafomotorio e altrettante attività mirate e finalizzate al raggiungimento di una serena attività di apprendimento della grafia, accompagnando l'alunno fino alla personalizzazione della stessa.

Altri progetti invece vengono progettati su misura in base alle esigenze degli istituti Scolastici o dei gruppi docenti che desiderano scoprire un nuovo approccio all'insegnamento della scrittura, consapevoli delle notevoli difficoltà presenti tra gli alunni  nella fase di apprendimento della grafia.

Il Focus di questi progetti punta a  sviluppare le abilità di base indispensabili per un approccio sereno verso all'apprendimento della scrittura, al fine di prevenire le difficoltà di grafomotorie.

Nascono, pertanto progetti mirati a fa fronte alle carenze di tali abilità, in quanto consapevole che oggi più che mai molti studenti mancano delle fondamentali abilità:

  • prensione e postura corrette
  • coordinazione macro e micromotoria,
  • gestione spazio-temporale,
  • ritmo e gestione del respiro
  • coordinazione oculo-manuale,
  • attenzione e concentrazione
  • gestione delle emozioni e delle frustrazioni da prestazione.