GRAFOYOGANDO scuola

Il Progetto Didattico GRAFOYOGANDO SCUOLA viene proposto con una modalità ludica e, al contempo, didattica, che educhi il bambino a scoprire le proprie peculiarità, risorse e potenzialità, attraverso l’ascolto del proprio corpo e del proprio sentire, con una particolare attenzione allo sviluppo di specifiche aree macro e micromotorie e alla consapevolezza nel momento presente, in uno spirito inclusivo e non competitivo.

 

OBIETTIVI

Il progetto punta a educare, ossia “portare fuori”, le potenzialità nascoste del bambino. Aiuta a potenziare l’autostima, la comprensione di sé, la capacità di rilassarsi e, al contempo, concentrarsi, a sviluppare le abilità grafomotorie indispensabili, mirando allo sviluppo armonico di mente, corpo ed emozioni.

Il focus è posto sullo sviluppo delle abilità di precisione fino motoria, sulla corretta postura e prensione, sulla coordinazione e fluidità di movimento e respiro, con attenzione al proprio sentire e all’ascolto del corpo. 

Attraverso attività ludiche e creative, movimento finomotorio mirato, brevi racconti di storie e favole rappresentate con posizioni yoga, auto-ascolto, il bambino acquisisce miglior consapevolezza e padronanza del corpo, del movimento e del sentire. Lo spirito che anima le attività è inclusivo e non competitivo. Tutto questo favorisce la socializzazione e lo sviluppo del rispetto per l’ambiente.

Grazie a un approccio ludico vengono proposte attività diverse, a seconda dell’età di riferimento, con una specifica focalizzazione alla coordinazione macro e micromotoria e all'attenzione alle regole fondamentali dell'impugnatura e della postura. 

In un contesto ludico, attraverso gli esercizi e i giochi proposti, il bambino può sviluppare il senso del ritmo, la percezione visiva e uditiva, la gestione spazio-temporale, la corretta impostazione posturale e dei movimenti finomotori. Durante gli incontri viene dato spazio anche all'immaginazione con la consapevolezza che essa sia uno strumento di apprendimento molto efficace che rafforza la capacità di concentrazione e di memoria.